VELA SOLIDALE SARDEGNA 2007 - APPROFONDIMENTI
Quest’anno la nostra associazione organizza nei giorni 16 e 17 giugno una manifestazione denominata ”VELA SOLIDALE 2007”, in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sez. di Villasimius, il Comune di
Villasimius e l’Area Marina Protetta di Villasimius. La manifestazione è riservata a tutte le imbarcazioni, preferibilmente a vela, con a bordo almeno una persona diversamente abile.
La mini-crociera consentirà il trasferimento da Cagliari a Villasimius degli equipaggi che avranno aderito all’iniziativa, con partenza alle ore 11.00 del 16 giugno 2007 dalle acque del Poetto antistanti l’Ospedale Marino (C. VHF 72) ed arrivo lo stesso pomeriggio nel porto di Villasimius. Alla partenza ci accompagneranno con le loro canoe ed i dragon boat i ragazzi del Team Kayak ONLUS.
Presso la Marina di Villasimius sarà garantito a tutte le imbarcazioni iscritte l’ormeggio gratuito la notte del 16 giugno (C. VHF 9).
Nei locali del porto sarà allestita una mostra di opere della pittrice sarda non vedente Giovanna Dejua.
La sera del 16 giugno alle ore 17.00 è prevista presso il porto di Villasimius una dimostrazione sull’uso degli autogonfiabili.
Alle ore 19.00 Danza del Drago e del Leone (con la partecipazione straordinaria del Monaco Yuan Li Min). Alle ore 20.00 cena sarda in porto riservata agli equipaggi iscritti offerta dal Comune di Villasimius.
Alle ore 21.30 spettacolo di musica e teatro con la partecipazione dell’associazione folcloristica coro di Nuoro (30 elementi), del teatro di marionette di FigurArte e del gruppo folk di Villasimius.
Saranno presenti le sarda Televisioni e la Stampa locale e nazionale.
Il giorno successivo, Domenica 17 giugno alle ore 9.30 il Presidente della Provincia di Cagliari Prof. Graziano Milia inaugurerà il sistema di sollevamento “Pequod” che permette l’imbarco e lo sbarco di persone diversamente abili da una imbarcazione; questa “gruetta” è stata donata dalla Provincia di Cagliari alla nostra Associazione. Partecipano il Regista Dr. Folco Quilici e il Vice Presidente del CONI Prof. Riccardo Agabio.
Alle 10.30 circa sarà data la partenza della parata di tutte le imbarcazioni su un percorso che sarà comunicato a Villasimius. Il Coro di Nuoro verrà imbarcato su un battello e si esibirà in mezzo al golfo di Villasimius durante la parata.
Alle ore 13.00 ritorno ai porti d’armamento.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio nazionale dell’ UNICEF, della Marina Militare Italiana, del CONI, della Federazione Italiana Vela e della Federazione Italiana Ginnastica; e inoltre del Rotary Club Cagliari, dell’Assessorato Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna, della Provincia di Cagliari, dei Comuni di Quartu Sant’Elena e di Cagliari, dell’Ospedale Brotzu di Cagliari, della ASL 8 di Cagliari, della Questura di Cagliari, dei Vigili del Fuoco Comando Prov. di Cagliari e di varie Associazioni Nazionali e Regionali di persone in situazione di disabilità.
Più di 50 imbarcazioni da crociera hanno confermato la loro presenza; inoltre, la flotta sarà arricchita dalla partecipazione di note imbarcazioni da regata (l’open 50 “Vento di Sardegna”) ed importanti velieri d’epoca.
VELA SOLIDALE - L'ASSOCIAZIONE
Vela Solidale Sardegna è un’associazione costituita da medici, artisti, persone in situazione di disabilità, psicologi, pedagogisti, infermieri e operatori socio-sanitari, con l’intento di promuovere l’attività velica allo scopo di prevenire e curare il disagio psico-fisico e sociale.
La vela può sembrare un’attività impegnativa ed elitaria ma, citando il grande navigatore-filosofo Bernard Moitessier, “la barca non è soltanto il mezzo per raggiungere una meta, è la libertà”, perciò non solo acquisizione di abilità tecniche e nuove autonomie, ma realizzazione di programmi di promozione umana.
L’esistenza nella nostra regione di un ambiente marino e costiero unico al mondo, e la possibilità di attingere ad esistenti servizi e risorse umane, creano l’occasione di un Progetto di promozione di qualità della vita basato sulla solidarietà ed il metodo scientifico. Da circa tre anni la nostra Associazione realizza, in collaborazione con il Centro Velico Città di Quartu, corsi di vela su derive e cabinati dedicati a bambini e ragazzi in situazione di disagio psico fisico e sociale.