Benessere Estetica Fitness Terme... video fitness di Enrico dell'Olio fitness e allenamento Alcuni dei Miti e Leggende che girano in palestra in relazione ad Allenamento e Alimentazione parte 1

I VIDEO PER IL TUO BENESSERE

Tutti i consigli per stare bene in formato video
 la comodità di stare a ascoltare, osservare...
imparare il benessere ...

Massaggio antistress TIB (livello Master Practitioner)

HOMEPAGE

Estetica

Hairstyle

Terme

Fitness

Massaggi

Dimagrimento

    Arti Marziali   

Yoga

Piscine

MASSAGGIO AI BAMBINI

 

Il massaggio ai bambini

Il massaggio ai bambini: per stare bene con il proprio bambino
Il massaggio ai bambini - a cosa serve
Il massaggio ai bambini: ove e come impararlo

Approfondimenti: Il massaggio t.i.b. Tecnica Integrata di Benessere

PRE-PARTO - PREPARAZIONE PRE-PARTO

Il massaggio ai bambini non e' una tecnica. E’ un modo di stare con il proprio bambino.

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio posiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

Il massaggio ai bambini - a cosa serve

  • Il massaggi ai bambini e’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.

  • Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.

  • Favorisce uno stato di benessere nel bambino.

  • Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato.

  • Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.

  • Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale, poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose.

  • Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

  • E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino che favorisce il rilassamento di entrambi.

  • Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori


Massaggiare il vostro bimbo è molto di più che una pratica salutare. E’ intimo contatto, fisico ed emotivo, è trasmissione intensa di amore, comprensione e attenzione.
Il massaggio fa bene al bimbo perché lo fa sentire amato, perché stimola la sua circolazione ed il suo sistema immunitario, tonifica i muscoli e rende flessibili le articolazioni, aiuta a stabilire una comunicazione non verbale che rafforza il legame reciproco.
 

 

INDICE MASSAGGI

Massaggi Abruzzo

Massaggi Basilicata

Massaggi Calabria

Massaggi Campania

Massaggi Emilia Romagna

Massaggi Friuli Venezia Giulia

Massaggi Lazio

Massaggi Liguria

Massaggi Lombardia

Massaggi Marche

Massaggi Molise

Massaggi Piemonte

Massaggi Puglia

Massaggi Sardegna

Massaggi Sicilia

Massaggi Toscana

Massaggi Trentino Alto Adige

Massaggi Umbria

Massaggi Valle d'Aosta

Massaggi Veneto

Ma fa bene anche ai genitori perché li stimola a sviluppare qualità di osservazione e sensibilità (il bimbo non può dirvi se gradisce quanto state facendo così dovrete imparare a interpretare i suoi “segnali non verbali”), li rende più disinvolti nel maneggiare il loro bambino e crea un’intimità che potrà continuare anche in futuro.


Il  massaggio ai bambini  - Come e dove imparare a praticare il massaggi ai bambini

Il massaggio ai bambini: il corso di NARAYANA INSTITUTE

Balabhyangam: e' il nome più corretto per indicare il massaggio ai bimbi di origine indiana. Questa forma di massaggio è più comunemente nota in occidente sotto il nome improprio di  “Shantalà”. (Shantalà è infatti il nome di una mamma indiana a cui si è ispirato un autore per scrivere il suo libro sull’argomento)

Si tratta di una delicatissima forma di massaggio con caratteristiche tecniche diverse da un comune massaggio: caratterizzato da manualità centripete ovvero che sviluppano dalle zone distali dei vari distretti verso l’esterno in quanto il bambino nei primi mesi non ha sviluppata una corretta percezione dei confini del proprio corpicino.

 

Sequenze vere e proprie non esistono, molto dipende dalle differenti tradizioni e dalle infinite varianti che appartengono alle famiglie di discendenza.

Da parte nostra, abbiamo effettuato delle ricerche così da poter offrire una varietà di sistemi mettendo insieme quelle gestualità che sono ricorrenti un po’ in tutte le diverse espressioni.

Quello che a nostro parere è però importante e che contraddistingue la partecipazione ad un seminario o ad uno stage sul “massaggio ai Bambini” dalla lettura di una dispensa o di un libro, è la possibilità di accedere attraverso opportuni esercizi e piacevoli sessioni di facili meditazioni a quella che in primis è la reale fonte di benessere del massaggio: “il giusto atteggiamento”.

L’apprendimento delle semplici manualità inteso nel senso della tecnicità, non ha nessun valore e i benefici si riducono veramente al minimo se tutto ciò non è supportato e sostenuto o per meglio dire, veicolato da un atteggiamento interiore

Si tratta di una forma culturale, di una impostazione che ha ben precise connotazioni ben lontane dal poter essere confinate in certificazioni o attestati di partecipazioni a stage e corsi prettamente tecnici.

Un opportuna preparazione anche di un solo week-end potrà quanto meno fornire spunti di riflessione e preziose opportunità di condivisione con il proprio partner e con altri genitori, un’occasione unica di esempio di cura di se e della propria famiglia, un’occasione perchè i piccoli possano stare insieme e relazionarsi tra loro, condividendo l’innocenza che li contraddistingue e di cui fanno dono ai propri genitori

Per comprendere la necessità e l’importanza di questo meraviglioso atto d’amore, provate ad immaginare quali sono le sensazioni e le reazioni del bambino dopo la nascita: provate per un attimo a cercare di ricordare o magari, di immaginare la sensazione che avete percepito Voi quando, dopo circa 9 mesi trascorsi al calduccio e al sicuro nella pancia della vostra mamma nutrendovi e respirando attraverso il cordone ombelicale, cullati nel liquido amniotico, vi siete trovati in un attimo, di colpo, sbalzati fuori a contatto con un elemento sconosciuto, - L’ARIA- in mezzo a tanti rumori (che prima venivano percepiti come ovattati), agguantati da due mani ignote e sculacciati per respirare. Già il RESPIRO. Che trauma….. di colpo l’aria entra attraverso un canale diverso dal cordone ombelicale… l’apparato respiratorio ed entra nei polmoni (deve aver dato un sensazione di bruciore) la sensazione generale e peggiore sarà forse stata quella di essere SOLI di colpo, staccati da “qualcosa” di cui fino a poco prima eravamo parte integrante... … subito dopo presi e messi a contatto con l’acqua per essere lavati… da altre mani, non solo strane di per se - come nuova forma di contatto - ma anche appartenenti a chissà chi.. magari anche isolate da dei bei guanti in lattice (di cui comprenderemo le ragioni igieniche quando saremo grandi.. ma intanto...) che trasmettono isolamento, altro che sicurezza e calore.
In seguito, avvolti in teli o asciugamani per quanto morbidi, ci saranno parsi ruvidissimi a cospetto della vellutata e calda placenta sulla quale puntavamo la testolina o i piedini di tanto in tanto.. fino a pochi istanti prima... avanzano man mano altre strane altre sensazioni,… gli odori….. forse, odori di tintura o di anestetici o chissà quali altri... bagliori.. voci.. sensazioni della variazione di temperatura... Da li in poi, ora dopo ora, giorno dopo giorno, le cose precipitano e la situazione degenera e procede inesorabile...
Pianti e urli ( i primi suoni emessi), non già per i morsi della fame; . siamo terrorizzati (la paura ed il bambino nascono insieme) dal brusco cambiamento della situazione, dalla novità delle sensazioni. Abbiamo bisogno di nutrimento. Non vi sono dubbi. Non solo il nostro ventre ma anche la nostra pelle. E inoltre in questo oceano di novità, d’ignoto, abbiamo bisogno di riprovare sensazioni passate che sole, per ora, possono indurre uno stato di pace, di sicurezza.

La pelle dei piccoli non ha dimenticato il calore, il contatto con la madre. Alla nascita il bambino andrebbe tenuto vicino e massaggiato, per evitare la frattura brutale, origine di sofferenza e di rifiuto. E ciò che si è fatto alla nascita andrebbe ripetuto ogni giorno, per settimane, per mesi. Per aiutare i piccoli ad attraversare il deserto dei primi mesi di vita, perché essi non provino più l’angoscia di sentirsi isolati, perduti bisogna nutrire il “fuori” con altrettanta cura del “dentro”, bisogna parlare alla loro pelle che ha sete e fame come il loro ventre.
I piccoli hanno bisogno di latte, sì. Ma più ancora di essere amati e di ricevere carezze.
Essere portati, cullati, accarezzati, essere tenuti, massaggiati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più. Se viene privato di tutto questo e dell’odore, del calore e della voce che conosce bene, il bambino, anche se gonfio di latte, potrebbe in alcuni casi lasciarsi addirittura morire di fame.

Come per ogni altro massaggio, occorre praticarlo in un ambiente caldo ed accogliente, l’atmosfera tranquilla ed il giusto tempo a disposizione, l’atteggiamento rilassato e la vostra predisposizione a vivere questa meravigliosa esperienza sono requisiti essenziali.
Ecco un altro motivo per regalarsi un week-end piuttosto che rubacchiare frettolosamente un oretta alla settimana


Narayana Institute

57127 Livorno (Livorno), Via dei Sette Santi
tel. 0586-805200, cell.335-6304778, email: info@narayanainstitute.it

Narayana Institute

Narayana Institute diretto dal Maestro Satya Narayana, rappresenta una delle colonne portanti dell' Accademia Ayurvedica Ayuseva.

L'Istituto è specializzato nell' insegnamento delle numerose forme e tradizioni di Massaggio Ayurvedico e delle Discipline del Benessere e Bio Naturali (Olistiche e Orientali): Corsi monotematici, Master Annuali e triennali

L'Istituto offre inoltre un qualificato servizio di Start-up e consulenza e formazione interna per Centri Termali e Centri Benessere ai quali sovente segnala su richiesta i propri allievi che abbiano raggiunto un serio livello di preparazione

CITTA' PER CITTA' CERCA MASSAGGI - CENTRI MASSAGGI - OPERATORI DEL MASSAGGIO - Massaggi Abruzzo: Chieti - L'Aquila - Pescara - Teramo - Massaggi Basilicata: Matera - Potenza - Massaggi Calabria: Catanzaro - Cosenza - Crotone - Reggio Calabria - Vibo Valentia - Massaggi Campania: Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno - Massaggi Emilia Romagna: Bologna - Ferrara - Forlì Cesena - Modena - Parma - Piacenza - Ravenna - Reggio Emilia - Rimini - Massaggi Friuli Venezia Giulia: Gorizia - Pordenone - Trieste - Udine - Massaggi Lazio: Frosinone - Latina - Rieti - Roma - Viterbo - Massaggi Liguria: Genova - Imperia - La Spezia - Savona - Massaggi Lombardia: Bergamo - Brescia - Como - Cremona - Lecco - Lodi - Mantova - Milano - Monza e Brianza - Pavia - Sondrio - Varese - Massaggi Marche: Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino - Massaggi Molise: Campobasso - Isernia - Massaggi Piemonte: Alessandria - Asti - Biella - Cuneo - Novara - Torino - Verbania - Vercelli - Massaggi Puglia: Bari - Barletta Andria Trani - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto - Massaggi Sardegna: Cagliari - Carbonia Iglesias - Medio Campidano - Nuoro - Ogliastra - Olbia Tempio - Oristano - Sassari - Massaggi Sicilia: Agrigento - Caltanisetta - Catania - Enna - Messina - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Massaggi Toscana: Arezzo - Firenze - Grosseto - Livorno - Lucca - Massa Carrara - Pisa - Pistoia - Prato - Siena - Massaggi Trentino Alto Adige: Bolzano - Trento - Massaggi Umbria: Perugia - Terni - Massaggi Valle d'Aosta: Aosta - Massaggi Veneto: Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Venezia - Verona - Vicenza

 

BENESSEREDOC (© 2005-15) - filo diretto con la bellezza... perché il benessere è un sorriso - Partiva IVA: 01543360992

Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Pubblicità e Registrazione   -   Contatti   -   Cookie   -   Privacy