Benessere Estetica Fitness Terme... video fitness di Enrico dell'Olio fitness e allenamento Alcuni dei Miti e Leggende che girano in palestra in relazione ad Allenamento e Alimentazione parte 1

I VIDEO PER IL TUO BENESSERE

Tutti i consigli per stare bene in formato video
 la comodità di stare a ascoltare, osservare...
imparare il benessere ...

Massaggio antistress TIB (livello Master Practitioner)

HOMEPAGE

Estetica

Hairstyle

Terme

Fitness

Massaggi

Dimagrimento

    Arti Marziali   

Yoga

Piscine

MASSAGGIO PER LE GESTANTI

 

Il massaggio per le gestanti
un aiuto per la gravidanza e per il parto

che cosa e' - dove e come impararlo
 tratto da: Narayana Institute (Livorno) e  DR. Giovanni Chetta - Massofisioterapia (Milano)

Ginnastica pre e post parto

Il massaggio per le gestanti - il massaggio in gravidanza - calendario dei seminari

approfondimenti: PRE-PARTO - PREPARAZIONE PRE-PARTO

Il massaggio in gravidanza riveste un'importanza fondamentale per il benessere di mamma e bimbo. Sia a livello curativo, come nel caso di lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari e problemi circolatori agli arti inferiori, sia a livello preventivo, il massaggio risulta senza ombra di dubbio la tecnica di elezione.

Il massaggio riduce lo stress. L'importanza di contrastare lo stress durante la gravidanza in modo naturale è ormai unanimemente riconosciuta; lo stress induce rigidità muscolare che a sua volta è in grado di irrigidire le pareti uterine rendendo le gravidanze spesso problematiche (ad esempio ciò può essere causa di nascite premature).

Grazie a un massaggio in gravidanza eseguito professionalmente, la mamma ritrova un rigenerato benessere generale, sia a livello fisico che psichico.

Il peso della pancia contrasta il ritorno venoso creando gonfiore e pesantezza agli arti inferiori col rischio di provocare problemi circolatori, in particolare, vene varicose.
Sempre il peso della pancia provoca un aumento dell'iperlordosi lombare favorendo potenzialmente dolori alla schiena per movimenti inopportuni (nonostante l'aumentata elasticità articolare che si ha in gravidanza, grazie a un meccanismo ormonale che ha il fine di agevolare il parto) e parti difficili. In tale zona, la pelle sottoposta a un grosso stiramento rischia di causare smagliature se non ben elasticizzata.

Mai come in questa occasione risulta fondamentale una corretta respirazione, sia per il benessere psico-fisico genrale sia per l'allenamento del muscolo diaframma, "motore" del parto.

 

INDICE MASSAGGI

Massaggi Abruzzo

Massaggi Basilicata

Massaggi Calabria

Massaggi Campania

Massaggi Emilia Romagna

Massaggi Friuli Venezia Giulia

Massaggi Lazio

Massaggi Liguria

Massaggi Lombardia

Massaggi Marche

Massaggi Molise

Massaggi Piemonte

Massaggi Puglia

Massaggi Sardegna

Massaggi Sicilia

Massaggi Toscana

Massaggi Trentino Alto Adige

Massaggi Umbria

Massaggi Valle d'Aosta

Massaggi Veneto

 

Il massaggio per le gestanti - il massaggio in gravidanza - dove imparare

Narayana Institute

57127 Livorno (Livorno), Via dei Sette Santi
tel. 0586-805200, cell.335-6304778, email: info@narayanainstitute.it

Massaggi ayurveda corsi e master

Narayana Institute diretto dal Maestro Satya Narayana, rappresenta una delle colonne portanti dell' Accademia Ayurvedica Ayuseva.

L'Istituto è specializzato nell' insegnamento delle numerose forme e tradizioni di Massaggio Ayurvedico e delle Discipline del Benessere e Bio Naturali (Olistiche e Orientali): Corsi monotematici, Master Annuali e triennali

L'Istituto offre inoltre un qualificato servizio di Start-up e consulenza e formazione interna per Centri Termali e Centri Benessere ai quali sovente segnala su richiesta i propri allievi che abbiano raggiunto un serio livello di preparazione


DR. GIOVANNI CHETTA
posturologia - massofisioterapia - alimentazione

20043 Arcore (Milano) - via dei Cacciatori, 12, tel 039.6014575, fax 039.614342

Infine, la grossa trasformazione corporea che la donna incontra durante la gravidanza può comportare dispercezione corporea con conseguente disorientamento psico-fisico.

Il massaggio in gravidanza adeguatamente eseguito risulta il mezzo più efficace e naturale per prevenire e risolvere tutte queste problematiche connesse con la gravidenza, a rischio zero e senza alcun effetto collaterale.

E' fortemente consigliabile eseguire massaggi in gravidanza durante tutto tale periodo e possibilmente anche dopo, al fine di agevolare il processo di normalizzazione dell'intero organismo (incluso il trattamento di eventuali cicatrici reattive) della "neomamma".
Corretta alimentazione, postura e abitudine mentale, adeguate tecniche di stretching e ginnastiche pre-parto risultano altresì elementi preziosi per un parto facile e felice.


Il massaggio per le gestanti - Il massaggio in gravidanza

Il Garbabhyangam è il massaggio Ayurvedico specifico per le gestanti (o massaggio in gravidanza o anche massaggio prenatale). E una pratica che assiste e predispone il corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto.

Il massaggio, eseguito nelle modalita' opportune, aiuta ad accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, migliora la circolazione, tonifica il corpo e allevia alla gestante tutte quelle ben note problematiche fisiche e psichiche che spesso accompagnano lo stato di gravidanza: lombalgie, sciatica, crampi muscolari, dolori delle ossa e delle articolazioni, stati depressivi (più o meno lievi) ecc.

Si tratta di una pratica antica e diffusa almeno per quanto concerne la cultura Indiana e specificamente ayurvedica la cui popolarità e diffusione in occidente è in continuo aumento per la preziosa utilità e giovamento sia alla madre che al futuro nascituro.

Si tratta di un massaggio opportunamente studiato e concepito per la condizione fisica della gestante la quale ovviamente non ha molte possibilità di assumere posizioni prone per cui occorre impiegare particolari manualità studiate appositamente per essere effettuate in posizione di semidecubito oltre, a specifiche cure e attenzioni.

Le problematiche maggiori che vengono trattate, riguardano per l’appunto la colonna sottoposta a stress a seguito sia del maggior peso sopportato che per l’incurvatura fisiologica a cui tende sempre più man mano che avanza lo stato di gestazione e l’alleggerimento dei gonfiori dovuti all’accumulo di liquidi particolarmente negli arti.

Le zone che maggiormente necessitano di cura e attenzioni saranno dunque:

  • la regione pelvica

  • la spina dorsale con interessamento dell’intera muscolatura di tutta la schiena.

la regione addominale per contro, dovrà essere ovviamente evitata ad eccezione di leggere carezze con specifici oli naturali segnalati dal medico allo scopo di elasticizzare la pelle e predisporla anche ad un più veloce recupero a parto avvenuto.

Tra i benefici:

  • diminuzione dell’insonnia

  • mantenimento di una corretta postura

  • sollievo alle articolazioni relativamente al maggior peso da sostenere

  • sollievo al collo e alla schiena provati dallo squilibrio dei muscoli e dalla relativa debolezza

  • riduzione del gonfiore delle mani e dei piedi dovuto al ristagno di liquidi

  • alleviare il frequente (in questi casi) dolore del nervo sciatico

  • migliora il tono muscolare

  • favorisce una buona ossigenazione della pelle

  • stimola la produzione di endorfine con benefici effetti sugli stati d’ansia.

Avvertimenti e segnalazioni

  • Questo specifico massaggio, la cui tradizione, come abbiamo visto, è antichissima, non presenta particolari problemi di sicurezza sia per la salute della donna che per quella del bambino, anzi, ma è sempre bene, a nostro avviso, consultare il proprio medico; sarà inoltre opportuno relazionare all’operatore incaricato del massaggio, di eventuali problemi fisici o problematiche che dovessero essere presenti

  • Esistono ovviamente tutta una serie di controindicazioni che un esperto operatore sarà in grado di verificare prima di accettare l’incarico.

Il massaggio per le gestanti - il massaggio in gravidanza - calendario dei seminari

Il Narayana Institute, prevede dei corsi di massaggio per le gestanti – Garbabhyangam – sia all’interno dei percorsi master che come sessioni monotematiche alle quali avranno accesso soltanto professionisti diplomati (fisioterapisti, estetiste, medici ecc.)

 

Approfondimenti: Il massaggio t.i.b. Tecnica Integrata di Benessere

CITTA' PER CITTA' CERCA MASSAGGI - CENTRI MASSAGGI - OPERATORI DEL MASSAGGIO - Massaggi Abruzzo: Chieti - L'Aquila - Pescara - Teramo - Massaggi Basilicata: Matera - Potenza - Massaggi Calabria: Catanzaro - Cosenza - Crotone - Reggio Calabria - Vibo Valentia - Massaggi Campania: Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno - Massaggi Emilia Romagna: Bologna - Ferrara - Forlì Cesena - Modena - Parma - Piacenza - Ravenna - Reggio Emilia - Rimini - Massaggi Friuli Venezia Giulia: Gorizia - Pordenone - Trieste - Udine - Massaggi Lazio: Frosinone - Latina - Rieti - Roma - Viterbo - Massaggi Liguria: Genova - Imperia - La Spezia - Savona - Massaggi Lombardia: Bergamo - Brescia - Como - Cremona - Lecco - Lodi - Mantova - Milano - Monza e Brianza - Pavia - Sondrio - Varese - Massaggi Marche: Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino - Massaggi Molise: Campobasso - Isernia - Massaggi Piemonte: Alessandria - Asti - Biella - Cuneo - Novara - Torino - Verbania - Vercelli - Massaggi Puglia: Bari - Barletta Andria Trani - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto - Massaggi Sardegna: Cagliari - Carbonia Iglesias - Medio Campidano - Nuoro - Ogliastra - Olbia Tempio - Oristano - Sassari - Massaggi Sicilia: Agrigento - Caltanisetta - Catania - Enna - Messina - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Massaggi Toscana: Arezzo - Firenze - Grosseto - Livorno - Lucca - Massa Carrara - Pisa - Pistoia - Prato - Siena - Massaggi Trentino Alto Adige: Bolzano - Trento - Massaggi Umbria: Perugia - Terni - Massaggi Valle d'Aosta: Aosta - Massaggi Veneto: Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Venezia - Verona - Vicenza

 

BENESSEREDOC (© 2005-15) - filo diretto con la bellezza... perché il benessere è un sorriso - Partiva IVA: 01543360992

Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Pubblicità e Registrazione   -   Contatti   -   Cookie   -   Privacy