Benessere Estetica Fitness Terme... video fitness di Enrico dell'Olio fitness e allenamento Alcuni dei Miti e Leggende che girano in palestra in relazione ad Allenamento e Alimentazione parte 1

I VIDEO PER IL TUO BENESSERE

Tutti i consigli per stare bene in formato video
 la comodità di stare a ascoltare, osservare...
imparare il benessere ...

Massaggio antistress TIB (livello Master Practitioner)

HOMEPAGE

Estetica

Hairstyle

Terme

Fitness

Massaggi

Dimagrimento

    Arti Marziali   

Yoga

Piscine

SHIATSU

 

Shiatsu il Massaggio del benessere: Tecniche, Massaggi e Curiosita'


tratto da SHIBUMI SHIATSU SCHOOL -  SHIATSU IN RETE - IL DOJO

Shiatsu: per ritrovare il benessere e imparare a stare bene. Perchè ridurre lo shiatsu ad una semplice terapia sintomatica o finalizzarlo alla cura di una patologia quando può produrre una globale rivitalizzazione di tutta la persona?

SHIATSU:  SHI = dita, ATSU = pressione

SHIATSU benessere

immagine tratta da IL DOJO - Scuola Operatori Shiatsu
 

"Con il termine shiatsu ... si indica una forma di terapia manuale elaborata empiricamente da Namikoshi nei primi decenni del Novecento che prevede l’utilizzo della tecnica del massaggio tradizionale giapponese anma, caratterizzato da pressioni statiche, mantenute su punti, detti tsubo, accanto a tecniche di terapia manuale di derivazione occidentale come le mobilizzazioni articolari, lo stretching, i pompaggi e altre manovre manipolative. "

"Lo shiatsu si pratica vestiti, non si utilizzano oli, si usa il palmo delle mani ed i pollici portando pressioni sulle varie parti del corpo. Il trattamento shiatsu è pressione costante e profonda che stimola, rilassa ed attiva le risposte vitali dell'organismo.

Shiatsu: terapia e cura?

Perchè ridurre lo shiatsu ad una semplice terapia sintomatica o finalizzarlo alla cura di una patologia quando può produrre una globale rivitalizzazione di tutta la persona?

Lo Shiatsu è... Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva. Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.
Lo Shiatsu genera una miglior qualità della vita qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti"

 

INDICE MASSAGGI

Massaggi Abruzzo

Massaggi Basilicata

Massaggi Calabria

Massaggi Campania

Massaggi Emilia Romagna

Massaggi Friuli Venezia Giulia

Massaggi Lazio

Massaggi Liguria

Massaggi Lombardia

Massaggi Marche

Massaggi Molise

Massaggi Piemonte

Massaggi Puglia

Massaggi Sardegna

Massaggi Sicilia

Massaggi Toscana

Massaggi Trentino Alto Adige

Massaggi Umbria

Massaggi Valle d'Aosta

Massaggi Veneto

 

SHIATSU: LE PRESSIONI

  • Le pressioni vengono effettuate contemporaneamente su due tsubo (punti), generalmente appartenenti allo stesso meridiano di agopuntura, allo scopo di richiamare l’energia presente in eccesso sul punto "pieno" (jitsu) verso il punto "vuoto" (kyo) ed ottenere quindi un riequilibrio energetico nel meridiano stesso

  • Le pressioni vengono effettuate con direzione perpendicolare alla superficie cutanea dello tsubo con una pressione costante e mantenuta, utilizzando mani e gomiti, ma anche piedi e ginocchia

  • Le pressioni vengono effettuate utilizzando il peso del corpo senza l'impiego della forza muscolare: ciò permette di effettuare pressioni molto profonde, e la rilassatezza che genera nel terapista Shiatsu questo approccio fatto con l' HARA, il peso del corpo e non con la forza o la capacità fisica e sportiva del terapista, questo tipo di pressione porta a una maggiore sensibilità di ascolto interiore e del punto che si sta trattando generando una terapia non invasiva per il paziente; in ogni trattamento si effettua un riequilibrio completo di tutto il sistema dei meridiani, indipendentemente da qual è la zona del corpo in cui si verifica la disarmonia.

SHIATSU: I PRINCIPI

"Lo Shiatsu occupa un posto di grande rilievo tra le terapie mediche complementari. Trae le sue antichissime origini nell'Estremo Oriente e si è costantemente evoluto nei secoli, assorbendo una vasta gamma di stili e conoscenze.

Secondo lo Shiatsu, nel nostro corpo ci sono dei canali energetici, i Meridiani, lungo i quali fluisce l'energia vitale (Ki), e ognuno di essi è collegato ad un organo.
Premendo, si stimolano i meridiani interessati (a seconda delle disarmonie riscontrate) e gli annessi punti Tsubo (punti di maggiore concentrazione energetica collocati lungo i meridiani) con la pressione dei pollici e dei palmi, si agisce in maniera antalgica sugli organi, ottenendo un effetto sia a livello fisiologico (sistema circolatorio, respiratorio ecc.) sia a livello psicologico.

Secondo il principio cinese, alla base di ogni malattia c'è uno squilibrio energetico. L'uomo è una sintesi tra energia e materia; nel corpo umano sono presenti aspetti materiali visibili e misurabili ed aspetti immateriali (energetici) di cui riconosciamo gli effetti. Per i medici cinesi un corpo materiale senza energia equivale ad un cadavere; così come esiste una circolazione sanguigna, un sistema di conduzione degli stimoli nervosi, una circolazione linfatica, si riconosce anche l'esistenza di un sistema di circolazione energetica di "canali" o "meridiani" di energia.
Lo Shiatsu é un trattamento vero e proprio, contraddistinto da una capacità di azione molto intensa e profonda che va a coinvolgere le stratificazioni energetiche dell'individuo (KI). 
Lo stimolo esercitato con lo Shiatsu induce quindi benefici effetti sulla salute ed agisce attraverso il contatto profondo.
Il tatto, oltre a farci esplorare il mondo esterno per conoscerlo, ha anche una funzione importantissima ed é quella di alleviare la sofferenza, lenire il dolore, calmare il malessere.
La reazione naturale al dolore consiste nel posare la mano sulla parte dolorante o nel premerla con le dita. Lo Shiatsu ...  é un metodo razionalizzato, più complesso e pratico, di queste manovre terapeutiche istintive.
Lo Shiatsu non è soltanto una tecnica per raggiungere e mantenere il proprio stato di benessere, ma una esperienza vera, che conduce alla consapevolezza e alla comprensione di sé e degli altri, ma non solo...

tratto da SHIBUMI SHIATSU SCHOOL


SHIATSU LE SCUOLE  

SHIATSU LA SCUOLA: SHIBUMI SHIATSU SCHOOL

SHIATSU benessere

..."Lo scopo dell'insegnamento della Scuola ... riuscire a rappresentarsi all'altro con la spontaneità di un bambino, senza congetture e guardando la vita nella sua interezza, a 360° come insegna il Tao ...Solo così ci si può manifestare e lasciarsi andare al linguaggio universale della essenza stessa ed avere i mezzi necessari per poter interagire e fare da tramite tra l'individuo e la sua energia.
... Shiatsu, Maitai, Massaggio Pediatrico Cinese, Chi Nei Tsang, Tai Chi Chuan, Chi Gong e tante altre tecniche, non sono altro che la manifestazione del nostro spirito, del nostro interagire; sono strumenti vivi e vitali che ci consentono di stare ed essere lì, immobili, silenziosi, invisibili ma presenti.
SHIATSU LA SCUOLA - SHIBUMI SHIATSU SCHOOL


SHIATSU LA SCUOLA - IL DOJO - SCUOLA OPERATORI SHIATSU

Shiatsu le tecnicheL’accento posto sul saper fare, lo shiatsu non come terapia ma come percorso che coinvolge tutto l’individuo, ore e ore di pratica della quale si evincono spontaneamente con l’ausilio del gruppo e dell’istruttore i modelli culturali di riferimento, i principi guida, gli schemi interpretativi... Tutto per arrivare al saper essere.

Questo attraverso un lungo e meticoloso lavoro sul respiro, sulla postura, sulle tecniche di pressione, sulla formazione degli strumenti di lavoro (palmo, pollice, gomito) sulle caratteristiche della pressione (costanza, perpendicolarità, ritmo…) sulla manualità, sulla percezione, sullo stimolo della propria e altrui vitalità.
Informazioni, percorsi formativi, corsi shiatsu, eventi shiatsu, seminari shiatsu sul sito

IL DOJO  - SCUOLA OPERATORI SHIATSU

95041 Caltagirone (CT) - Viale Autonomia 57
cell. 339/4916004, tel./fax 0933/22170


Shiatsu: per gli imprenditori del turismo e del benessere:

Shiatsu e Benessere sono sinonimi di qualita' della vita, anche in vacanza 
Se siete imprenditori nel campo del turismo, centri benessere, palestre, centri termali etc. interessati ad una collaborazione

Per ogni informazione:

ACCADEMIA SHIATSU DO

09100 CAGLIARI (CA) Via Salaris 17-F
tel. / fax. 070 43190,email: alioliattilio@tiscalinet.it

AUTO SHIATSU - ESERCIZI PER STARE MEGLIO

YOGA - ARTI MARZIALI

CITTA' PER CITTA' CERCA MASSAGGI - CENTRI MASSAGGI - OPERATORI DEL MASSAGGIO - Massaggi Abruzzo: Chieti - L'Aquila - Pescara - Teramo - Massaggi Basilicata: Matera - Potenza - Massaggi Calabria: Catanzaro - Cosenza - Crotone - Reggio Calabria - Vibo Valentia - Massaggi Campania: Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno - Massaggi Emilia Romagna: Bologna - Ferrara - Forlì Cesena - Modena - Parma - Piacenza - Ravenna - Reggio Emilia - Rimini - Massaggi Friuli Venezia Giulia: Gorizia - Pordenone - Trieste - Udine - Massaggi Lazio: Frosinone - Latina - Rieti - Roma - Viterbo - Massaggi Liguria: Genova - Imperia - La Spezia - Savona - Massaggi Lombardia: Bergamo - Brescia - Como - Cremona - Lecco - Lodi - Mantova - Milano - Monza e Brianza - Pavia - Sondrio - Varese - Massaggi Marche: Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino - Massaggi Molise: Campobasso - Isernia - Massaggi Piemonte: Alessandria - Asti - Biella - Cuneo - Novara - Torino - Verbania - Vercelli - Massaggi Puglia: Bari - Barletta Andria Trani - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto - Massaggi Sardegna: Cagliari - Carbonia Iglesias - Medio Campidano - Nuoro - Ogliastra - Olbia Tempio - Oristano - Sassari - Massaggi Sicilia: Agrigento - Caltanisetta - Catania - Enna - Messina - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Massaggi Toscana: Arezzo - Firenze - Grosseto - Livorno - Lucca - Massa Carrara - Pisa - Pistoia - Prato - Siena - Massaggi Trentino Alto Adige: Bolzano - Trento - Massaggi Umbria: Perugia - Terni - Massaggi Valle d'Aosta: Aosta - Massaggi Veneto: Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Venezia - Verona - Vicenza

 

BENESSEREDOC (© 2005-15) - filo diretto con la bellezza... perché il benessere è un sorriso - Partiva IVA: 01543360992

Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Pubblicità e Registrazione   -   Contatti   -   Cookie   -   Privacy