Benessere Estetica Fitness Terme... video fitness di Enrico dell'Olio fitness e allenamento Alcuni dei Miti e Leggende che girano in palestra in relazione ad Allenamento e Alimentazione parte 1

I VIDEO PER IL TUO BENESSERE

Tutti i consigli per stare bene in formato video
 la comodità di stare a ascoltare, osservare...
imparare il benessere ...

Massaggio antistress TIB (livello Master Practitioner)

HOMEPAGE

Estetica

Hairstyle

Terme

Fitness

Massaggi

Dimagrimento

    Arti Marziali   

Yoga

Piscine

CICLISMO E INDOOR CYCLING

 

il benessere dal ciclismo

con la collaborazione di Elisir di Salute

Il ciclismo fa bene
...  sara' per questo che si dice "pedala che ti passa"?


Attivita' in bicicletta benessere per il corpo e per lo spirito

I Benefici del ciclismo per la salute

Dal punto di vista della fisiologia il ciclismo, su strada e con mountainbike, praticato a livello agonistico è classificato come un’attività sportiva di tipo prevalentemente aerobico, di resistenza, che impegna una percentuale medio-alta dei muscoli del nostro organismo e che richiede in determinati momenti l’impiego di forza elevata a livello dei gruppi muscolari impegnati, soprattutto degli arti inferiori. Impegna inoltre in maniera elevata il sistema cardiocircolatorio e respiratorio. La pratica di questo sport porta perciò ad ottenere, nell’organismo di chi lo pratica, quegli adattamenti a livello cardiovascolare, muscolare e nel metabolismo, che sono caratteristici di tutti gli sport di resistenza. Questi adattamenti possono comunque verificarsi, anche in chi fa ciclismo non agonistico, a livelli di intensità più moderati, non forzando il proprio organismo ai suoi limiti estremi.

Il cuore del ciclista diventa più efficiente, il numero dei battiti al minuto, con il tempo e il progredire dell’allenamento cala a parità di lavoro compiuto, poiché aumenta la quantità di sangue pompata dal cuore ad ogni battito.
L’efficienza respiratoria aumenta, nei muscoli impegnati aumenta la vascolarizzazione e vi sono modificazioni enzimatiche che migliorano la capacità di estrazione dal sangue e di successivo utilizzo di ossigeno e nutrienti (carboidrati e lipidi) per produrre l’energia necessaria alle contrazioni muscolari.

Usare la bicicletta giornalmente per gli spostamenti permette di incrementare le capacità fisiche, in particolare in persone in precedenza sedentarie; se poi a ciò aggiungiamo due o tre uscite settimanali di 1 o 2 ore ad intensità un po’ più impegnativa, in poche settimane ci possiamo rendere conto di evidenti progressi nell’ efficienza del nostro organismo.

A lungo termine chi pratica regolarmente il ciclismo otterrà perciò un migliore controllo della pressione arteriosa, un migliore controllo della glicemia, un effetto favorevole sulla concentrazione di lipidi e in particolare del colesterolo nel sangue, un buon controllo del proprio peso corporeo.

 

Ipertensione, malattie ischemiche cardiovascolari, diabete, obesità, possono essere così prevenute. Ma anche chi fosse già affetto da alcune di queste patologie potrebbe trarre beneficio dalla pratica del ciclismo, purché effettuata senza forzature ed a medio-basse intensità. Ovviamente in questi casi la prescrizione dell’attività dovrebbe avvenire dopo attenta valutazione medica, integrata da adeguati test da sforzo. Gli effetti benefici dell’andar in bicicletta compaiono più facilmente quando è una pratica costante.

Perché praticare il ciclismo sia un piacere e non diventi una sofferenza non dobbiamo però dimenticare alcune precauzioni.
La scelta della bicicletta deve essere fatta con attenzione affidandosi a negozianti esperti, e scegliendo il telaio più adatto alle proprie misure antropometriche, in quanto una posizione errata sulla sella può portare a disturbi della colonna vertebrale o delle articolazioni dell’anca e del ginocchio.
Il vestiario deve essere adeguato al clima, consentire l’evaporazione del sudore e la protezione dal vento, al fine di evitare le malattie da raffreddamento; un buon casco limiterà i danni di eventuali cadute.

L’alimentazione inoltre deve essere adeguata. E’ sempre consigliabile consumare il pasto principale che precede le uscite più impegnative, almeno tre ore prima ed è indispensabile portare con sé capienti borracce per reintegrare i liquidi che si perderanno con il sudore.
Quando è previsto che l’uscita si protragga oltre l’ora, è bene portare con sé anche qualche alimento o integratore a base di zuccheri, per evitare l’impoverimento di zuccheri nel nostro organismo e la conseguente crisi ipoglicemica.

Il controllo medico prima di iniziare l’attività è infine consigliabile quando questa viene effettuata a livelli di intensità elevata o in presenza di problemi di salute, mentre è obbligatorio per legge se ci si cimenta in attività agonistica

In bicicletta a tutte le eta'

La bicicletta è un mezzo che ci permette di percorrere distanze considerevoli, consentendoci senza eccessive fatiche piacevoli gite a qualsiasi età. Anche per i più “competitivi” il ciclismo è uno sport praticabile sino ad età avanzata.

Il controllo medico prima di iniziare l’attività è consigliabile,  soprattutto quando l'attività' viene effettuata a livelli di intensità elevata o in presenza di problemi di salute, mentre è obbligatorio per legge se ci si cimenta in attività agonistica

Ipertensione, malattie ischemiche cardiovascolari, diabete, obesità, possono essere prevenute con la pratica cstante del ciclismo. Ma anche chi fosse già affetto da alcune di queste patologie potrebbe trarre beneficio dalla pratica del ciclismo, purché effettuata senza forzature ed a medio-basse intensità. Ovviamente in questi casi la prescrizione dell’attività dovrebbe avvenire dopo attenta valutazione medica, integrata da adeguati test da sforzo. Gli effetti benefici dell’andar in bicicletta compaiono più facilmente quando è una pratica costante.

Piu' bici - Meno inquinamento

Muovendoci maggiormente a piedi o in bicicletta, possiamo dare il nostro contributo alla qualità dell’aria che respiriamo e alla riduzione degli incidenti stradali, migliorando nello stesso momento il nostro stato di salute.


FITNESS: TUTTE  LE ATTIVITA'- CERCA FITNESS CITTA' PER CITTA'
 

Aerobica

Power mix

Fat-Killer

Total Body Workout

Fit Boxe  

Yoga

Personal Training

Attivita' Cardiovascolare

Coreografici

PerformancE - Funky -

Jazzercise

Step - Step dance

Arti Marziali

Kung Fu

La Danza del Ventre

Fitness per dimagrire

 Addominali 

 AquaGym
Acqua - Aquaerobica

Fitness per Bambini

Attivita' muscolari

Tonificazione 

GAG (gambe addominali glutei)

Stretching

Walking - Walk exercise

Ginnastica Artistica

Pilates

Gyrotonic

Total Gym

Power Pump

Rieducazione Posturale

Ginnastica pre e post parto

Fitness Metabolico

Osteogym

CITTA' PER CITTA' CERCA MASSAGGI - CENTRI MASSAGGI - OPERATORI DEL MASSAGGIO - Massaggi Abruzzo: Chieti - L'Aquila - Pescara - Teramo - Massaggi Basilicata: Matera - Potenza - Massaggi Calabria: Catanzaro - Cosenza - Crotone - Reggio Calabria - Vibo Valentia - Massaggi Campania: Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno - Massaggi Emilia Romagna: Bologna - Ferrara - Forlì Cesena - Modena - Parma - Piacenza - Ravenna - Reggio Emilia - Rimini - Massaggi Friuli Venezia Giulia: Gorizia - Pordenone - Trieste - Udine - Massaggi Lazio: Frosinone - Latina - Rieti - Roma - Viterbo - Massaggi Liguria: Genova - Imperia - La Spezia - Savona - Massaggi Lombardia: Bergamo - Brescia - Como - Cremona - Lecco - Lodi - Mantova - Milano - Monza e Brianza - Pavia - Sondrio - Varese - Massaggi Marche: Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino - Massaggi Molise: Campobasso - Isernia - Massaggi Piemonte: Alessandria - Asti - Biella - Cuneo - Novara - Torino - Verbania - Vercelli - Massaggi Puglia: Bari - Barletta Andria Trani - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto - Massaggi Sardegna: Cagliari - Carbonia Iglesias - Medio Campidano - Nuoro - Ogliastra - Olbia Tempio - Oristano - Sassari - Massaggi Sicilia: Agrigento - Caltanisetta - Catania - Enna - Messina - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Massaggi Toscana: Arezzo - Firenze - Grosseto - Livorno - Lucca - Massa Carrara - Pisa - Pistoia - Prato - Siena - Massaggi Trentino Alto Adige: Bolzano - Trento - Massaggi Umbria: Perugia - Terni - Massaggi Valle d'Aosta: Aosta - Massaggi Veneto: Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Venezia - Verona - Vicenza

 

BENESSEREDOC (© 2005-15) - filo diretto con la bellezza... perché il benessere è un sorriso - Partiva IVA: 01543360992

Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Pubblicità e Registrazione   -   Contatti   -   Cookie   -   Privacy